L’agopuntura per acufene è una terapia sempre più ricercata per cercare di alleviare i fastidiosi sintomi derivanti da questa problematica. Questo trattamento millenario, parte integrante
Agopuntura, dopo quante sedute fa effetto? Le persone che si approcciano all’agopuntura spesso si chiedono quanto tempo sia necessario prima di notare miglioramenti significativi, soprattutto per condizioni specifiche come lombalgia, cefalea tensiva, fibromialgia e artrosi.
L’agopuntura è una pratica terapeutica antica della medicina cinese che sta guadagnando sempre più riconoscimento nel mondo occidentale per il trattamento di diverse condizioni fisiche e psicologiche. L’agopuntura implica l’inserimento di aghi sottili in punti specifici del corpo, noti come “punti di agopuntura”, al fine di ristabilire l’equilibrio energetico e promuovere il benessere generale.
Nella ricerca scientifica occidentale l’azione dell’agopuntura è risultata efficace nel decontrarre la muscolatura, nell’aumentare il rilascio di oppiodi naturali (azione anti-dolorifica) e nello stimolare un’azione antinfiammatoria.
Agopuntura dopo quante sedute fa effetto in caso di mal di schiena: secondo diversi studi, per trattare la lombalgia con agopuntura potrebbero essere necessarie da 4 a 10 sedute, distribuite su un periodo di diverse settimane (a seconda di gravità e quadro). La frequenza delle sedute può variare da una a due volte a settimana.
Benefici: spesso, i pazienti riferiscono un miglioramento del dolore e un aumento della mobilità già dopo le prime sedute, ma un corso completo è consigliato per risultati a lungo termine.
Agopuntura dopo quante sedute fa effetto in caso di mal di cefalea tensiva: per la cefalea tensiva, la ricerca suggerisce che un trattamento regolare con agopuntura per circa 7-10 sedute 1 volta a settimana può notevolmente ridurre la frequenza e l’intensità dei mal di testa. Solitamente eseguo le prime 4 o 5 sedute una volta a settimana per poi allungare ad 1 seduta ogni 2 settimane e infine 1 seduta al mese.
Agopuntura dopo quante sedute fa effetto in caso di mal di Fibromialgia: la gestione della fibromialgia con agopuntura può richiedere un impegno prolungato. Si consiglia un programma di almeno 10-15 sedute. Gli studi più importanti che abbiamo in letteratura parlano di 6 sedute a caduta settimanale per poi allungare l’intervallo fino ad 1 seduta ogni 3-4 settimane da continuare per mantenere risultati ottenuti.
Clicca ora per richiedere un appuntamento ed inizia il tuo percorso di cambimento
Scopri le mie sedi a Parma e Reggio Emilia!
Telefono
Per richieste di informazioni compila il form.
Sarai ricontattato dal nostro staff.
L’agopuntura per acufene è una terapia sempre più ricercata per cercare di alleviare i fastidiosi sintomi derivanti da questa problematica. Questo trattamento millenario, parte integrante
L’agopuntura è efficace e sicura anche per i bambini? Scopri come la medicina cinese può alleviare gli stati infiammatori anche in età infantile.
Sono circa 3 milioni gli italiani che soffrono di fibromialgia secondo le stime dell’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica