I raffreddamenti invernali rientrano, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, fra le Forme Esterne (Wai Gan) causate da un Perverso che tende a rallentare ed annodare l’Energia. Secondo la visione
Fibromialgia centri eccellenza? Spesso online i pazienti cercano i centri di eccellenza o gli specialisti più esperti nel campo che gli interessa. Nel trattamento della Fibromialgia questo fenomeno è amplificato dal fatto che per decenni la Fibromialgia è stata sottovalutata ed ancora oggi non ha ottenuto un vero e proprio riconoscimento formale. Inoltre non esiste un trattamento solo, definitivo e risolutivo; fatto questo, che spinge i pazienti a cercare sempre qualcosa di nuovo. Una terapia molto interessante e priva di effetti collaterali è l’Agopuntura.
Il trattamento della Fibromialgia tramite agopuntura è un trattamento molto particolare, in cui è necessario avere un’ampia esperienza specifica nel settore. Il paziente fibromialgico ha infatti una sensibilità spiccata agli stimoli terapeutici; questo spiega perché trattamenti (massaggi decontratturanti) che funzionano in altri quadri di contrattura, spesso non funzionano nella fibromialgia ed anzi sono controproduttivi.
L’agopuntura per i suoi meccanismi di azione (rilascio di oppioidi, stimolazione del parasimpatico, vasodilatazione e rilascio muscolare) riesce a trattare in maniera specifica il dolore ed il sonno non ristoratore, 2 aspetti fondamentali per interrompere il circuito vizioso tipico del fibromialgico (contrattura muscolare-dolore-sonno alterato).
Solitamente un ciclo di Agopuntura per fibromialgia richiede circa 5 o 6 sedute; le sedute durano circa 30 minuti e sono assolutamente indolori.
Nella mia pratica clinica di Agopuntore, per vari motivi, anche personali, mi sono avvicinato subito allo studio ed al trattamento della Sd. Fibromialgica. Per 8 anni ho gestito uno dei principali Centri di Agopuntura in convenzione Cup (Reggio Emilia) in Italia (tra le 3000 e le 5000 sedute di agopuntura/anno); durante questi anni abbiamo stretto legami importanti sul territorio, soprattutto con la Reumatologia e la Neurologia nel trattamento della Fibromialgia e delle Cefalee Emicraniche e Muscolo-Tensive.
In questo periodo ho avuto modo di trattare una casistica molto ampia di pazienti affetti da Sindrome Fibromialgica e di sviluppare un percorso terapeutico che comprende l’agopuntura, la nutrizione, la fitoterapia, l’integrazione e gli esercizi di rilassamento. Nel 2018-2019 ho ricoperto il ruolo di Responsabile Medico in un progetto multidisciplinare sulla fibromialgia presso l’ospedale Piccole Figlie di Parma. Inoltre dal 2017 ad oggi continuo a trattare pazienti affetti da Fibromialgia presso il mio studio medico di Parma.
L’agopuntura come altre pratiche (osteopatia, fisioterapia, etc) è molto operatore-dipendente, quindi potreste avere risultati diversi a seconda dei professionisti che vi trattano. Nella mia esperienza la Fibromialgia è molto più difficile da trattare di altre problematiche classiche che si rivolgono ad agopuntura (come ad es. mal di schiena e mal di testa). Se siete interessati a trattamenti di agopuntura per la fibromialgia il mio consiglio è di informarvi sullo specialista a cui avete intenzione di rivolgervi e verificare che vi sia una preparazione specifica sull’ambito della Sd. Fibromialgica.
Ricordatevi che non c’è bisogno di “girare” tutti gli specialisti d’italia in un determinato settore; spesso anche nei paesi vicini a quello in cui abitiamo, ci sono medici con grande esperienza e passione nel campo che ci interessa. Oltre a digitare ricerche su google (“fibromialgia centri eccellenza”, “agopuntura per fibromialgia”), potete sempre chiedere informazioni al vostro medico curante, alle associazioni per la fibromialgia, o ad altri specialistiche conoscete sul territorio (nutrizionisti, fisioterapisti od osteopati) che sapranno sicuramente darvi valide indicazioni.
Per qualsiasi informazione puoi contattarmi tramite apposito modulo.
Clicca ora per richiedere un appuntamento ed inizia il tuo percorso di cambimento
Scopri le mie sedi a Parma e Reggio Emilia!
Telefono
Per richieste di informazioni compila il form.
Sarai ricontattato dal nostro staff.
I raffreddamenti invernali rientrano, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, fra le Forme Esterne (Wai Gan) causate da un Perverso che tende a rallentare ed annodare l’Energia. Secondo la visione
Epicondilite rimedi della nonna: scopri come risolvere in maniera definitiva il gomito del tennista con rimedi non farmacologici
Stress, ansia, o solo una routine del sonno disturbata? Scopri come l’agopuntura può essere la chiave per superare l’insonnia e ripristinare un sonno rigenerante.