La sindrome Premestruale è caratterizzata da un vasto corteo sintomatologico che esordisce nella fase luteinica del ciclo, con l’ovulazione o dopo di essa e termina con l’inizio del flusso mestruale.
Deve essere presente almeno 1 sintomo affettivo ed un 1 sintomo somatico nei 5 giorni precedenti le mestruazioni.
Le cause della Sindrome Premestruale sono di tipo ormonale (carenza di progesterone e relativo aumento degli estrogeni, iperincrezione di aldosterone, ridotti livelli di serotonina e di GABA) e di tipo psicologico (nevrosi connesse alle mestruazioni). Un’altra ipotesi per spiegare la Sindrome Premestruale è quella della riduzione dei livelli di B-endorfine poco prima della fase mestruale, fatto che potrebbe giustificare l’irritabilità, l’insonnia, l’ansia, l’aggressività e la cefalea che si verificano nelle 48-72 h precedenti l’inizio del flusso mestruale.
Per la medicina cinese la Sindrome Premestruale può essere dovuta a numerosi squilibri. Per semplificare citeremo qui i quadri più frequenti:
A rispondere positivamente a questa domanda troviamo un interessante studio di un’importante rivista (Anil A. et Al. Clin Exp Obstet Gynecol. 2012;39(2):209-13.) nell’ambito dell’Ostetricia e della Ginecologia che ci mostra l’efficacia dell’agopuntura e ci indica come i risultati principali si abbiano sul dolore muscolare, sulla mastalgia e sui dolori addominali tramite un innalzamento dell’NO (ossido nitrico) e del GSH (glutatione).
Secondo la mia esperienza clinica i risultati si vedono già dopo il primo ciclo di 4-5 sedute. Ovviamente bisogna valutare di volta in volta eventuali sedute di richiamo nei casi più gravi o cronici.
Anche in questo caso sarà possibile affiancare le sedute di agopuntura con esercizi di rilassamento muscolare e con rimedi fitoterapici da valutare di volta in volta quali ad esempio (Xiao Yao San modificazione della formula Si Ni San tratta dallo Shang Han Lun).
Il Dott. Stefano Vignali si occupa quotidianamente del trattamento della sindrome premestruale con l’agopuntura presso i suoi studi a Parma, Modena e Reggio Emilia. Per informazioni e prenotazioni potete usare il form contatti oppure cliccare qui.
Premenstrual syndromes: closing the 20th century chapters. Halbreich U.
Curr Opin Obstet Gynecol 1999;11:265-70.
Premenstrual syndromes: closing the 20th century chapters. Halbreich U.
Curr Opin Obstet Gynecol 1999;11:265-70.