Oggigiorno, condizioni come la lombalgia e la lombosciatalgia sono tra le più frequenti nella popolazione generale. Secondo le statistiche l’80 % degli adulti ha sofferto almeno una volta di mal di schiena.
Spesso i comuni antinfiammatori non sono sufficienti a controllare il dolore e molti pazienti non possono assumerli a causa di allergie o comorbidità. Proprio per questi motivi è particolarmente importante identificare trattamenti sempre più efficienti, atti a ridurre quanto più possibile il dolore e le conseguenze negative anche sociali che possono scaturire da queste patologie, se non curate efficacemente.
Recentemente è stato dimostrato il valore dell’agopuntura come pari o superiore alla terapia farmacologica nel trattamento della lombalgia cronica e ricorrente, cosa che ha indotto molti paesi ad introdurla nei trattamenti dispensati dai sistemi sanitari nazionali. E’ inoltre stata introdotta nelle linee guida per la lombalgia come possibile co-trattamento o in alternativa ai farmaci.
Il dolore alla schiena può derivare da diverse cause, che spaziano dai traumatismi, alle patologie degenerative o ancora a sindromi dolorose:
L’agopuntura è uno dei mezzi più efficaci per trattare la lombalgia e la lombo-sciatalgia. La sua azione viene mediata sia dalla liberazione di oppiodi centrali (Endorfine e Dinorfine) sia dall’azione a livello di Trigger Points muscolari che permettono il rilascio delle contratture. Dopo aver visitato il paziente ed aver effettuato la diagnosi in medicina cinese è possibile scegliere dei punti a distanza, punti locali e punti adiacenti oltre che punti costituzionali per ottenere il massimo risultato possibile ed il rapido diminuire della sintomatologia dolorosa.
Può essere inoltre utile associare l’auricolo-agopuntura che offre diversi vantaggi tra i quali la possibilità di mantenere aghi a dimora e prolungare l’effetto dell’agopuntura.
Non c’è una regola fissa. Se parliamo di una lombalgia acuta da contrattura possono essere sufficienti 1 o 2 sedute, se invece si parla di quadri cronici gravi o con recidive può essere necessario dilazionare più trattamenti nel tempo (dalle 4 alle 6 sedute).
La lombalgia può anche essere causata da malattie infiammatorie come le spondiloartriti. Queste sono un gruppo di malattie del tessuto connettivo che causano un’importante infiammazione articolare.
Tipicamente nelle condizioni infiammatorie la lombalgia presenta sei caratteri peculiari: il dolore compare la notte e nelle prime ore del mattino con rigidità al mattino che dura 30-60 minuti e che tende a migliorare con il movimento.
Sicuramente è possibile affiancare al trattamento con agopuntura un trattamento con dei rimedi fitoterapici che mantengono un’azione quotidiana tra un trattamento e l’altro. E’ inoltre possibile utilizzare esercizi di Qi Gong e Tai Chi per migliorare la postura, diminuire la tensione muscolare e diminuire il numero delle recidive. Come sempre quindi la Medicina Cinese non si occupa solo della cura, ma soprattutto della prevenzione.
“Da alcuni mesi nonostante l’uso di antidolorifici e alcune sedute dall’osteopata continuavo a soffrire di mal di schiena, ho deciso di provare l’agopuntura con il Dott. Vignali e devo dire che già dopo alcune sedute ci sono stati notevoli miglioramenti e non ho dovuto assumere più antidolorifici. Ad oggi il mio mal di schiena dopo circa 7 sedute e quasi completamente sparito….
Un grazie al Dott.Vignali per la sua gentilezza e preziosa professionalità.”
Simone Cardu
“Aver conosciuto il dottor Vignali Stefano e l’agopuntura mi si è aperto un mondo. Ho sofferto per un anno di mal di schiena a livello lombo sacrale ,da non dormire più, non riuscire a lavorare ma soffrire e basta. Terapia fatta a base di cortisone, poi sono passata agli oppiacei ,dove ne sono diventata dipendente e ho dovuto affrontare una terribile disintossicazione, passando dall’inferno. Tre mesi per rimettermi, dopo di che mi consigliano di provare con l’agopuntura, e così ho fatto .Alla terza seduta riuscivo chinarmi in avanti e ad ogni seduta sempre meglio ,ho fatto 8 sedute e sono due anni che non so più cosa vuol dire mal di schiena. Sono rimasta molto soddisfatta. Lui medico molto gentile e competente e l’agopuntura la consiglio a tutti. In questo periodo ho portato il mio papà con lo stesso problema e anche lui ne ha trovato risoluzione ,sta meglio e nonostante il suo scetticismo e rimasto molto soddisfatto. Grazie Dottor Vignali.”
Crotti Daniela
Il Dott. Stefano Vignali si occupa quotidianamente del trattamento della lombalgia e lombo-sciatalgia con l’agopuntura presso i suoi studi a Parma, Modena e Reggio Emilia. Per informazioni e prenotazioni potete usare il form contatti oppure cliccare qui.
Battlefield acupuncture to treat low bck pain in the emergency department. Fox LM, Murakami M, Danesh H, Manini AF. Am J Emerg Med. 2018 Feb 27 pii: S0735-6757(18)30175-X. doi: 10.1016/j.ajem.2018.02.038.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29550099
Effectiveness of Acupuncture for Treating Sciatica: A Systematic Review and Meta-Analysis. Evid Based Complement Alternat Med. 2015; 425108.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26576192
Acupuncture and dry-needling for low back pain. Furlan AD, van Tulder MW, Cherkin DC, Tsukayama H, Lao L, Koes BW, Berman BM. Cochrane Database Syst Rev. 2005 Jan 25;(1): CD001351. Review.
Battlefield acupuncture to treat low bck pain in the emergency department. Fox LM, Murakami M, Danesh H, Manini AF. Am J Emerg Med. 2018 Feb 27 pii: S0735-6757(18)30175-X. doi: 10.1016/j.ajem.2018.02.038.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/
29550099
Effectiveness of Acupuncture for Treating Sciatica: A Systematic Review and Meta-Analysis. Evid Based Complement Alternat Med. 2015; 425108.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/
26576192
Acupuncture and dry-needling for low back pain. Furlan AD, van Tulder MW, Cherkin DC, Tsukayama H, Lao L, Koes BW, Berman BM. Cochrane Database Syst Rev. 2005 Jan 25;(1): CD001351. Review.